Sono tanti i bambini che ogni anno soffrono di otite media.
7 Giorni di cure termali in Toscana
con insufflazioni endotimpaniche e terapie inalatorie sono la soluzione migliore per ritrovare l'equilibrio dell'orecchio e il benessere del bambino.
GRAZIE AL PROGETTO TERME PER BAMBINI:
L'importanza della cura termale in Toscana
per chi soffre di otite media.
7 Giorni dedicati alla salute del bambino e al benessere di tutta la famiglia.
La Toscana è sicuramente una delle regioni più apprezzate per la prevenzione dell'otite media dei bambini.
PERCHE' IL BAMBINO SOFFRE DI OTITE MEDIA?
Quali sono le cause?
La prima regola da non dimenticare è che è necessario mantenere in salute il naso, per mantenere in salute l'orecchio.
La salute del naso e dell'orecchio sono direttamente collegate.
La causa più frequente di un otite media, parte proprio da una infiammazione del naso, che si estende nell'orecchio.
COME SONO UTILI LE TERME IN PRESENZA DI OTITE MEDIA?
Le cure termali agiscono con due soluzioni:
TEMPI NECESSARI?
Il tempo necessario per la cura termale è di circa 30 minuti al giorno.
Gli accessi nell'Area Pediatrica saranno prenotati con orario riservato, per evitare file o attese.
Questo vi permetterà di partecipare a tutte le attività dedicate ai bambini organizzate durante il resto della giornata.
UN SERVIZIO DEDICATO ALLE FAMIGLIE:
Per aiutare le famiglie a comprendere l'importanza della cura termale per l'otite media dei bambini e per usufruire delle importanti agevolazioni e convenzioni che il Sistema Sanitario Nazionale mette a disposizione ogni anno, è stato creato il progetto Terme per Bambini, aperto a tutte le famiglie italiane.
GRAZIE AL PROGETTO TERME PER BAMBINI POTRETE PRENOTARE:
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Telefono Fisso ✆ 0583 390877 |
Cell: ✆ 345 4490713
L'Area Pediatrica Termale è una nuova area, con ambintei colorati e rilassanti dove i bambini potranno stare con i genitori.
Tutto sarà prenotato preventivamente per evitare file o attese.
Il tempo medio di cura termale è di circa 30 minuti al giorno.
Grazie al vapore termale verranno effettauti aerosol, inalazioni e docce nasali, necessari per purificare il naso, mentre tramite insufflazione endotimpanica, verrà liberato l'orecchio dalle mucose che creano il dolore.
Cosa sono le insufflazioni endotimpaniche con metodica politzer?
Il nome è sicureamente complicato ma il procedimento è molto semplice.
L'acqua termale, attraversando il nasino, passa nell'orecchio e qui svolge due azioni: la prima è di purificare l'area, la seconda è di aprire in maniera naturale la tuba dell'orecchio, permettendo la fuoriuscita del muco in eccesso.
Tempo necessario: saranno necessari circa 30 minuti al giorno per ritrovare il benessere del bambino.
Questi orari potranno essere modificati in base alle esigenze del cliente.
CONTATTA IL CALL CENTER AL NUMERO
Telefono Fisso ✆ 0583 390877 |
Cell: ✆ 345 4490713
Tipologia: Hotel convenzionato a pochi passi dalle Terme
Categoria: hotel 3 stelle
Dove: nel centro di Montecatini Terme, Toscana
Pernottamento: 7 notti (arrivo domenica - partenza domenica)
Check-in: ore 14.00
Check-out: ore 10.00
Descrizione: Abbiamo elezionati i migliori hotel 3 stelle e 4 stelle in posizione centrale a pochi passi dalle terme.
Per chi si sposta in treno, la stazione ferroviaria si trova a meno di 800 metri.
Sono accettati i cani di piccola taglia.
Le camere, ampie e luminose, sono dotate di tutti i comfort, con un servizio di mezza pensione o pensione completa.
L'area ristorante si trova all'interno dell'hotel con menu dedicati anche per celiaci e vegetariani.
PER PRENOTARE L'HOTEL:
Telefono Fisso ✆ 0583 390877 |
Cell: ✆ 345 4490713
Durante questa settimana, uniremo il benessere della cura termale, con una infinità di attività spensierate dedicate alle famiglie con bambini.
Avete mai sognato di incontrare l'Airone Solitario, salire sulla vetta di una Torre Millenaria o perdervi nei Labirinti Curiosi di un giardino da Fiaba?
Incontrerete Principesse, SuperEroi, Cavalieri Erranti e i personaggi delle Favole!
A meno di 10 minuti dall'hotel scoprirete la magia dei Ponti Tibetani, diventerete piccoli esploratori alla ricerca di tesori perduti e ammirerete le colline tipiche che hanno reso la Toscana famosa in tutto il mondo.
Preparate le valigie, sarà una esperienza indimenticabile.
PER PRENOTARE LA MAPPA
Telefono Fisso ✆ 0583 390877 |
Cell: ✆ 345 4490713
LA PROMOZIONE TERME IN TOSCANA PREVEDE:
(Arrivo Domenica - Partenza Domenica)
Per prenotare l'offerta Hotel + Terme + Cena
Contatta il call center aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Un operatore sarà a tua disposizione per ogni necessità.
Telefono Fisso ✆ 0583 390877 |
Cell: ✆ 345 4490713
E se desidero stare qualche giorno in più?
Nessun problema,
sono tante le famiglie che desiderano stare giorni in più per visitare ogni angolo della Toscana.
Contattate il numero 0583 390877 per una quotazione personalizzata.
Che cos'è l'otite media? L'otite media è la più comune patologia nei bambini, con una incidenza del 75% durante i primi 3 anni di vita. La patologia si presenta solitamente nei mesi autunnali e invernali e si può presentare più volte durante l'anno. Può essere otite media acuta con dolore forte e improvviso oppure otite media cronica quando durano nel lungo periodo e il dolore è più sordo.
Se non curata l'otite media può avere conseguenze gravissime come una mastoidite e da questo creare problemi al cervello, accessi e meningiti.
La prevenzione è la cura migliore: prevenirla e curarla in maniera definitiva (e completamente naturale) è possibile grazie ai trattamenti termali delle Terme di Montecatini, famose in Italia e all'estero per l'elevato potere terapeutico riconosciuto dal Ministero della Sanità italiano.
Una vera eccellenza, con una equipe di medici specializzati nella cura dell'apparato respiratorio di adulti e bambini.
"Il progetto Terme per bambini è la prevenzione migliore per l'otite media in adulti e bambini."
Il progetto Terme per bambini si rivolge a tutte quelle famiglie con bambini che soffrono frequentemente di otite media.
Sarà possibile prenotare la cura termale, con il pernottamento in hotel Family vicino alle Terme e anche (e soprattutto) la partecipazione alla Cena Party da Fiaba, dove adulti e bambini si troveranno faccia a faccia con i personaggi delle favole!
Un programma perfettamente organizzato dove i bambini saranno i protagonisti assoluti in compagnia di animatori, piatti genuini e atmosfere da Fiaba.
Sarà una vacanza speciale che riscalderà i cuori per sempre.
Clicca qui per l'offerta Terme per bambini
Hotel + Cena Party + Terme
L'otite media è un tipo doloroso di infezione all'orecchio che si verifica quando l'area dietro il timpano, chiamato orecchio medio, diventa infiammata e infetta.
Le categorie di persone maggiormente a rischio sono i bambini di età compresa tra i 6 mesi fino ai 5 anni e i fattori di rischio includono: uso del ciuccio, frequentazione dell'asilo nido, nutrizione artificiale anziché l'allattamento al seno (nei neonati), bere mentre si è sdraiati (nei neonati), essere esposti al fumo di sigaretta, essere esposti a livelli elevati di inquinamento atmosferico, sperimentando cambiamenti di altitudine e di clima, vivere in un clima freddo, in seguito ad un recente raffreddore, influenza, sinusite o infezione all'orecchio.
L’otite media catarrale è una infezione che colpisce l’orecchio e si manifesta soprattutto sia in età pediatrica che in età adulta.
I bambini sono più soggetti ad infezioni, anche più volte durante l'anno.
Il fattore che spiega il motivo per il quale vengono colpiti molti bambini dall’otite media è l’anatomia della struttura dell’orecchio: i bambini hanno la tuba di Eustachio molto più stretta e orizzontale rispetto agli adulti e questo a volte causa dei deficit per la ventilazione, il drenaggio e la protezione dell’orecchio medio.
Il deficit fisiologico che si crea potrebbe essere di natura estrinseca come ad esempio l’ipertrofia adenoidea e di natura intrinseca con infezione alle prime vie aeree con l’eccessivo ristagno del liquido infettato nell’orecchio medio.
I sintomi dell’otite media acuta nei bambini sono riconoscibili dalla presenza di tosse, raffreddamento, rinite, febbre vomito o diarrea e soprattutto irritabilità. L
L’otite media acuta non sempre scatena l’otite media con effusione, non c’è un vero e proprio legame tra le due patologie.
L’otite media acuta causa un versamento endotimpanico, se persiste può sfociare in un’otite media con effusione.
Se persiste per più tempo potrebbe essere causata anche da una disfunzione tubarica. In alcuni casi il liquido endotimpanico se dura può provocare sordità.
I fattori più comuni che colpiscono l’otite media sono principalmente due: la presenza di fratelli nella famiglia e la frequentazione del nido dove il contatto tra bambini è più facile e dove si contraggono le infezioni delle prime vie aeree. Un altro fattore, non meno importante, è quello genetico, può essere geneticamente tramandato di padre in figlio.
Si stima che la percentuale dei bambini colpiti sia di sesso maschile, nonché più predisposto a contrarre infezioni nelle prime vie aeree. Un fattore preoccupante che causa l’otite media acuta è il fumo passivo; mentre il fattore protettivo è l’allattamento al seno che favorisce nel piccolo le difese immunitarie di cui necessita nel periodo della crescita.
Neonati e bambini possono avere uno o più dei seguenti sintomi: pianto, irritabilità, insonnia, tirarsi le orecchie, mal d'orecchie, mal di testa, dolore al collo, sensazione di pienezza nell'orecchio, drenaggio fluido dall'orecchio, febbre, vomito, diarrea, mancanza di equilibrio, perdita dell'udito.
Inoltre, i seguenti comportamenti nei bambini spesso indicano che hanno l'otite media: crisi di pignoleria e pianto intenso, stringersi l'orecchio mentre sussulta per il dolore, lamentarsi di un dolore nell'orecchio (nei bambini più grandi).
L'otite media si verifica quando il tubo di Eustachio del bambino diventa gonfio o bloccato e intrappola il fluido nell'orecchio medio. Il liquido intrappolato può essere infettato.
Nei bambini piccoli, il tubo di Eustachio è più corto e più orizzontale di quanto lo sia nei bambini più grandi e negli adulti.
Questo rende più probabile l'infezione.
La tuba di Eustachio può diventare gonfia o bloccata per diversi motivi: allergie, raffreddore, influenza, infezione sinusale, adenoidi infette o ingrandite, fumo di sigaretta, bere mentre si è sdraiati (nei neonati).
Il ciclo di cura termale è considerato il metodo naturale certificato dal Ministero della Salute, con maggiori effetti per la prevenzione e la cura dell'otite nei bambini.
Le Terapie Inalatorie delle Terme di Montecatini sono riconosciute dal Ministero della Salute per le eccellenti proprietà terapeutiche nella cura dell'otite dei bambini. I cicli termali sono completamente gratuiti, grazie alla convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, pagando solo il ticket di richiesta. E’ possibile scegliere tra le proposte weekend, offerte 7 giorni e offerte 12 giorni con promozioni speciali dedicate alla famiglia.
Tra le otite medie riconosciute ricordiamo:
L'otite media acuta seriosa, mucoide, sanguinosa, otite media cronica e otite media acuta supporativa tubotimpanica, otite media catarrale, otite media effusiva, otite media purulenta, otite media secretiva, otite media essudativa, otite media persisistente.
Per approfondimenti:
Chiama il numero:
Fisso ✆ 0583 390877
Cell: ✆ 345 4490713
oppure compila il modulo per prenotare l'offerta.
Riceverai una mail di risposta entro 20 minuti.